Il nome Filippo Corazón ha origini italiane e significa "portatore di cavallo". Il nome è composto da due parole: "filo", che significa "cavallo", e "ppo", che significa "portatore". Questa combinazione di parole suggerisce che il nome era originariamente destinato a un cavaliere o ad una persona associata con i cavalli.
La storia del nome Filippo Corazón non è ben conosciuta, ma si presume che sia stato dato per la prima volta ai figli maschi delle famiglie nobili italiane nel Medioevo. Il nome è diventato popolare nella cultura italiana grazie alla figura di San Filippo Neri, un religioso e fondatore dell'Ordine dei Passionisti.
Oggi, il nome Filippo Corazón è ancora diffuso in Italia e continua ad essere associato con la tradizione e l'eredità culturale del paese. Pur non essendo uno dei nomi più comuni, è considerato un nome di classe che evoca immagini di nobiltà e prestigio.
In Italia, il nome Filippo Cuore ha avuto solo due nascite nel 2022. Da quando si tiene traccia di queste statistiche, in totale ci sono state solo due nascite con questo nome in Italia.